Follow us on:

sabato 28 maggio 2016

Cottura Diretta


DEFINIZIONE
La cottura diretta è quella tecnica di cottura in cui il cibo viene posto direttamente sulla griglia, ricevendo calore solo dal basso per conduzione, ma anche per convezione quando si cuoce con il coperchio chiuso quando si utilizza un grill che ne ha uno.

COME SI FA
Spesso la cottura diretta viene effettuata ad alte temperature, quindi settando il termostato al massimo o quasi.
Per fare una cottura diretta con i Weber Q Elettrici il termostato viene impostato ai livelli da 6 in su, si lascia riscaldare la griglia a coperchio chiuso per minimo 15 minuti (20-25 per cotture violente) e poi si mette il cibo direttamente sulla griglia stessa.
A seconda di che tipo di carne si decide di cuocere si può tenere il coperchio aperto sempre e solo a temperatura massima (es: maiale grasso, pollo, pesce) o chiuso anche a temperature medio-alte (es: manzo, maiale magro, grossi pezzi di carne, pesce).

Tenere il coperchio chiuso garantisce un maggior innalzamento della temperatura, ma fornisce calore anche per convezione: il barbecue si comporta come un forno e quindi cuoce anche le parti che non sono in diretto contatto con la griglia. In questo caso sarà necessario ed indispensabile l'utilizzo di un termometro.
Si può anche cercare di dare un po' di smoking flavour, ma per le cotture brevi è molto difficile riuscire a crearlo sulla carne (per sapere come clicca qui)
NB: Ci sono alcune tecniche di cottura, dette ibride, che prevedono fasi di cottura diretta alternate a fasi di cottura indiretta, e viceversa.

Esempio di cottura diretta su Weber Q1400 a coperchio aperto
PRO DEI BARBECUE ELETTRICI
- Facilità di utilizzo e di preparazione della griglia (non c'è carbone, non c'è gas);
- Meno fumi prodotti (nb: comunque il fumo viene prodotto, un pochino c'è sempre);
- Limitazione degli odori (specialmente se hanno il coperchio);
- Pulizia agevolata.

CONTRO DEI BARBECUE ELETTRICI
- Temperature massime minori di quelle dei corrispettivi a gas o carbone, quindi più difficoltà nel cucinare carni che richiedono temperature violente (manzo): in tal caso bisogna scaldare la griglia per addirittura 20-25 minuti, e tenere sempre chiuso il coperchio per non perdere calore;
- Mancanza del sapore di brace, almeno che non si cerchi di affumicare;
- Consumo di energia elettrica abbondante, quindi non si possono utilizzare in contemporanea con altri elettrodomestici (forno, lavatrice, lavastoviglie);
- Difficoltà di gestione della cottura a coperchio chiuso: indispensabile un termometro;
- In alcuni modelli il termostato è strutturato in modo da spegnersi quando arriva a temperatura massima, perciò se effettuata a coperchio aperto si perde subito calore, se effettuata a coperchio chiuso bisogna saper gestire l'aumento ed il calo continuo di calore.

STRUMENTI NECESSARI:
Termometro
Pinza, spatola, spatola da pesce
Retina in metallo per poggiare le chips da affumicatura.

ESEMPI DI COTTURA DIRETTA:
Bistecca alla Fiorentina
Fette di coppa di maiale
Pollo in cottura diretta
Branzino alla griglia

Barbecue compatibili con cottura diretta:
Weber Q Elettrici
Outdoorchef City Electro
Grigliatutto DeLonghi
Barbecue elettrici Ariete
Char-Broil Patio Bistro Infrared Electric Grill
Aussie Deluxe Electric Cart Grill
Griglie elettriche Severin
Steba VG500


Articoli Correlati:
La cottura Diretta


1 commento:

  1. Buongiorno,sto valutando l'acquisto di un bbq elettrico con coperchio. Consigliate con griggri classica o con piastra?

    RispondiElimina