Follow us on:

martedì 1 marzo 2016

I barbecue elettrici


Esistono un'infinità di barbecue sul mercato, di tantissime marche e tipologie: a carbone, a gas, elettrici. Se però trovare dei barbecue a carbonella o a gas validi ed usarli per cucinare e ottenere risultati buoni può essere facile, non è facile trovare dei barbecue elettrici validi ed ottenervi gli stessi risultati del carbone o del gas.

A tale proposito ho deciso di iniziare questa rubrica nella quale parlerò dei vari tipi di barbecue elettrici e di quali ditte producono questi oggettini a volte anche parecchio costosi, con le recensioni dei vari prodotti, ognuna con le mie opinioni personali prese dall'esperienza, dall'osservazione dell'oggetto oppure riportando le recensioni del web. Andiamo.

BARBECUE APERTI
La maggior parte dei barbecue elettrici ha la classica forma aperta. D'altronde, in Italia si griglia solo in cottura diretta, la cottura diretta è più facile, e questi barbecue permettono solo ed esclusivamente la cottura diretta.
Questo li rende buoni per cuocere certe pietanze che non hanno bisogno di temperature altissime, ma non permette loro di raggiungere quelle temperature violente per cuocere carni come il manzo. Oltre tutto, risentono fortemente della temperatura esterna, e quindi sarà difficile utilizzarli d'inverno.
Unico pro: producono molti meno fumi dei barbecue coperti, quindi se uno non vuole fare a botte coi vicini, si compri questi.

Recensioni Barbecue Aperti:
Grigliatutto De Longhi
Barbecue elettrici Ariete
Griglie elettriche Severin


BARBECUE CON COPERCHIO
Già più difficili da trovare e dai prezzi più proibitivi, i barbecue elettrici col coperchio riescono praticamente a cuocere di tutto, dal pollo al manzo, ed in qualsiasi modo: dalla cottura diretta al low&slow, permettendo in molti casi l'affumicatura e quindi risultati molto più simili alla cottura con gas o carbone.
I contro sono ovviamente il fatto che possano produrre più fumo e che costano molto di più rispetto ai grill elettrici tradizionali, ma i risultati che danno sono di qualità decisamente superiore.

Recensioni Barbecue con Coperchio:
Weber Q Elettrici
Steba VG500
Char-Broil Patio Bistro Infrared Electric Grill

PIASTRE DA RACLETTE
Queste piastre sono le classiche piastre composte da una parte superiore che permette la cottura diretta a temperature non troppo alte, e quindi solo di piccoli pezzi di carne o delle verdure, ed un ripiano sottostante in cui si mettono le palettine per sciogliere il Raclette o altri formaggi che possono fondere, da mettere poi sulle pietanze.
A parte la scarsa potenza, queste piastre possono essere addirittura usate in casa, e fanno sempre una gran bella figura.

Recensioni Piastre da Raclette
Piastre da Raclette Kaufgut

Nessun commento:

Posta un commento