Follow us on:

sabato 22 agosto 2015

Segreti svelati: quante alette di pollo entrano nel Weber Q1400?

Ieri sera ho avuto degli ospiti.
Nove persone per l'esattezza, ed avevo promesso loro che avrei fatto le alette di pollo.
Dato che volevo fare il ganzo, ho optato per l'ammattimento ed ho deciso di grigliare delle Smoked Louisville Chicken Wings

Ora, il problema non è tanto fare le alette, ormai la tecnica che uso è affinata, sperimentata e confermata.
Non è nemmeno un problema affumicarle, ho capito alla perfezione come si fa (leggi qui) e ieri ho avuto la conferma che mezz'ora di cottura indiretta con il fumo di legno di Melo è perfetta e garantisce un risultato strepitoso.

Il problema era che fare alette per 9 persone significava averne TROPPE. Si perchè insomma un adulto per riempirsi con delle alette ne deve mangiare per lo meno 6, e 6x9 fa CINQUANTAQUATTRO alette di pollo.
Io credo che 54 alette di pollo forse non entrano nemmeno nel barbecue a Gas della serie Q della Weber che si chiama Q3000, un mostro che è grosso il triplo del mio familiare Q1400. Considerato che io ne ho fatte 18 ed erano un chilo e mezzo di alette, 54 alette dovrebbero essere circa quattro chili e mezzo di pollo. É tanta roba, troppa.

Quindi, per i miei 9 ospiti affamati ho optato per fare cose che riempiono e le Smoked Louisville Chicken Wings le ho usate come antipastino: grande figura, ospiti supersoddisfatti dal pollo e soprattutto dalla Salsa Barbecue Bianca, che è stata spazzolata in 10 minuti netti.

Il problema è questo, adesso. Se voi vi rileggete come si fa la cottura indiretta, potrete ricordarvi che bisogna rialzare una grigliettina isolata e, nel caso delle alette, utilizzare calore secco (no water pan), ma soprattutto lasciare un pochino di spazio perchè il fumo che esce dal pacchettino di legnetti possa irrorare bene bene le nostre ali di pollo.
Facendo due calcoli, ho visto che al massimo su quello spazio lì, con la mia grigliettina da indiretta, ci entrano 12 alette di pollo. E le altre 6? Eravamo in 9, magari due alette a testa dovevo farle assaggiare...
Bene, ecco la soluzione:

Praticamente ho creato due livelli di cottura, quello sulla griglietta con 12 alette e uno superiore dove ho apoggiato le altre 6 alette, questo ovviamente è più piccolo perchè la forma del WeberQ va a stringersi e quindi più si sale e meno spazio a disposizione c'è. Però ha funzionato.
Ho usato la grigliettina (quella tonda che vedete in foto) che era in dotazione con il mio forno a microonde che serve per usarlo come Grill. Insomma, basta ingegnarsi e magari prima di cominciare fare qualche prova a barbecue spento per vedere come entra ciò che avete a coperchio chiuso.
Spettacolare.

30 minuti di affumicatura, circa altri 10 di cottura indiretta per finire la prima parte, e quando si passa alla cottura diretta, ecco la sorpresona.
Stendo tutte le alette sul mio Q1400 e, udite udite, 18 alette entrano perfettamente nella griglia principale del Q. Non c'era più uno spazio libero.

Quindi, cari amici, se avete un Weber Q1400 e volete fare tante alette di pollo, ricordatevi che più di 18 non ci entrano.

Nessun commento:

Posta un commento